AQ della Terza Missione
Il Dipartimento di Biologia (DiBio) mantiene il proprio impegno nella valorizzazione delle attività di Terza Missione (TM), rafforzando il legame tra ricerca scientifica, società e mondo produttivo.
La strategia perseguita è fondata su collaborazioni con altri dipartimenti e strutture di ateneo, nonché altri soggetti esterni (centri di ricerca italiani e stranieri, mondo produttivo e imprese, associazioni ecc.) per accrescere la massa critica nell’utilizzo delle risorse.
Grazie al sostegno dell’Ateneo, DiBio si è dotato di nuove infrastrutture tecnologiche avanzate (come l’aula multimediale), che rendono possibile la produzione di contenuti audiovisivi e favoriscono una divulgazione scientifica più efficace.
DiBio ha contribuito attivamente all’apertura e all’allestimento dei nuovi musei di Padova: il Museo della Natura e dell’Uomo e il Museo Orto Botanico e ha inoltre avuto un ruolo centrale nel rinnovamento del Museo Olivi di Chioggia, nonché nella sua promozione attraverso molteplici attività mirate alle scuole, alla cittadinanza e al turismo.
Un ulteriore impulso è derivato dal coinvolgimento DiBio come Spoke leader nel National Biodiversity Future Center (NBFC), la prima struttura di Ricerca e Innovazione dedicata alla biodiversità, finanziata dal MUR con fondi NextGenerationEU, che unisce e valorizza gli sforzi della ricerca, rendendo al contempo conoscenze e tecnologie accessibili ai diversi attori che operano sul territorio.
Un ruolo centrale è svolto dalla Commissione Comunicazione composta prevalentemente da giovani ricercatori e ricercatrici, arricchita dal contributo di una Social Media Manager.
Sintesi AQ Terza Missione
Monitoraggio periodico
Condiviso con il Consiglio di Dipartimento nella seduta del 25 marzo 2025


