Corsi di Studio

Il Dipartimento di Biologia eroga 4 Corsi di Laurea triennale (Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie e Scienze naturali) e 6 Corsi di Laurea Magistrale (Biologia evoluzionistica, Biologia marina, Biologia molecolare, Biologia sanitaria, Biotecnologie industriali e Scienze della Natura).

L'offerta formativa copre nel suo insieme gran parte delle discipline dell'area delle Scienze della Vita, con i diversi Corsi di Studio che ne approfondiscono aspetti specifici che vanno dalla dimensione molecolare e cellulare per arrivare all'analisi di interi organismi, popolazioni ed ecosistemi, senza tralasciare le applicazioni in ambito sanitario, biotecnologico e della conservazione della biodiversità.

Tutti i Corsi di Studio propongono gli sviluppi teorici e metodologici più moderni delle scienze della vita, grazie alle competenze di ricerca dei docenti dell'Università di Padova, valutate tra le migliori a livello nazionale dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, e del Dipartimento di Biologia, riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Alla qualità della docenza, si aggiunge quella delle strutture didattiche, dalle aule ai laboratori didattici, moderni e ben attrezzati, oltre alla possibilità di accesso ad aule studio e alle biblioteche, ricche di testi didattici, di monografie e riviste scientifiche. Gli studenti hanno inoltre molte opportunità per svolgere attività pratiche nel territorio, dalle visite guidate a laboratori, musei, imprese, alle esercitazioni sul campo e le attività subacquee. Infine, grazie alle numerosissime collaborazioni attivate dai docenti in ambito sia nazionale che internazionale, vengono offerti agli studenti seminari da parte di docenti altamente qualificati e numerose possibilità per svolgere attività sperimentali e/o di studio presso altre Università o grandi laboratori di ricerca.

Nella colonna a sinistra trovate i link alle pagine dei 4 Corsi di Laurea triennale e delle 6 Lauree magistrali.