Assicurazione della Qualità del Dipartimento
Il sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento di Biologia (DiBio), in coerenza con le linee guida di Ateneo, promuove e sviluppa la qualità della ricerca, della didattica e della terza missione, favorendo un percorso di miglioramento continuo. Tale percorso si realizza anche attraverso il confronto con studenti, studentesse e rappresentanti del mondo del lavoro.
Il processo di pianificazione strategica di Ateneo e quello triennale dipartimentale si alimentano reciprocamente, secondo un modello “a cascata” che integra programmazione, monitoraggio e autovalutazione all’interno dei più ampi processi di Assicurazione della Qualità (AQ).
A livello dipartimentale, le procedure e i processi di AQ rispecchiano le modalità con cui l’Ateneo pianifica e realizza le proprie politiche di qualità, come definite dagli Organi di governo e declinate nel Piano Strategico di Ateneo.
Attraverso azioni coordinate e trasparenti, il Dipartimento di Biologia contribuisce così al miglioramento continuo dei processi di AQ, assicurando una chiara definizione di ruoli, responsabilità, processi e tempi, nell’ottica di efficacia e sviluppo costante.


