
Progetto AGER
- Fondazione CARIPLO - Progetto AGER - Fondazioni in rete per la ricerca Agroalimentare
- Progetto AGER - "Innovapero - Innovazioni di processo e di prodotto per una pericoltura di qualità"
Finalità del progetto: aumentare la sostenibilità economica della filiera del pero attraverso un’attività di ricerca che si articola in diverse fasi:
- l’individuazione di materiale resistente alle principali malattie,
- l’ottimizzazione delle pratiche colturali,
- il miglioramento della qualità attraverso un accurato studio della maturazione dei frutti in funzione delle tecniche colturali,
- lo studio di nuove tecnologie di conservazione in post-raccolta.
WP1: SOSTENIBILITA' DELLE PRODUZIONI. Vengono approfonditi gli aspetti della difesa fitosanita-ria contro i patogeni del pero, in particolare contro i funghi responsabili della maculatura bruna, e gli insetti psilla e carpocapsa. Le sperimentazioni sono condotte con diversi approcci: metodiche innovative tese a sviluppare la resistenza della pianta, innovazioni tecnologiche (sistema reti Alt’Carpo) o utilizzando molecole naturali a basso impatto ambientale.
WP2: OTTIMIZZAZIONE DELLA TECNICA COLTURALE. Attenzione è dedicata a diversi aspetti della tecnica colturale, come l’irrigazione, con studi specifici finalizzati a determinare l’ottimale apporto idrico a seconda delle combinazioni d’innesto e della densità di impianto, e il monitoraggio dell’ac-cumulo di amido nelle differenti formazioni fruttifere in funzione del portinnesto per verificare la correlazione tra allegagione e qualità della produzione. La ricerca riguarda inoltre la messa a punto di strumenti non distruttivi che consentano di individuare le formazioni fruttifere che garantiscano la maggiore uniformità di maturazione e quindi l’ottimizzazione e standardizzazione della crescita e della raccolta.
WP3: STUDIO DELLA MATURAZIONE E DELLA CONSERVAZIONE DEL FRUTTO. Si approfondiscono dal punto di vista genetico le conoscenze sui processi della maturazione e della sua sincronizzazione al fine di migliorare la conservazione in post-raccolta, vagliando al contempo tecnologie alternative all’impiego dell’etossichina per la prevenzione del Riscaldo Superficiale.
WP4: DISSEMINAZIONE. Il piano di comunicazione del progetto AGER Innovapero prevede diversi canali di divulgazione al fine di favorire un efficace trasferimento tecnologico delle competenze acquisite verso le aziende e gli operatori del settore, permettendo così un’ampia ed immediata applicazione pratica dei risultati ottenuti nei diversi filoni di ricerca.
Ruolo nel progetto
- Prof. Livio Trainotti ( Unità di ricerca: Botanica )
e-mail: livio.trainotti@unipd.it
partner associato al Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali, coordinato dal dr. Claudio Bonghi
Partneship
- Dipartimento di Scienze agrarie - Università Alma Studiorum di Bologna (coordinatore)
- Dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell'ambiente - Università degli Studi di Firenze
- Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali - Università Degli Studi di Padova
- Terra&Acqua Tech - Università di Ferrara
- Consorzio di ricerca e sperimentazione e divulgazione per l'ortofrutticoltura piemontese
- Fondazione Fratelli per l'Agricoltura Navarra
- Canale Emiliano Romagnolo