
STEFANO CAMPANARO
Title: Professore associato
SSD: BIO/11 - Molecular Biology
Address: VIA U. BASSI, 58/B - PADOVA
Phone: 0498276306
E-mail: stefano.campanaro@unipd.it
Curriculum
Personal web page: https://sites.google.com/site/stefanocampanaro/home
Laurea conseguita presso l’Università di Padova nel luglio del 1998 nel laboratorio del Prof G. Valle con una tesi sulla discriminazione di ceppi di lievito tramite l’analisi dei polimorfismi di microsatelliti.
1999: partecipazione ad un progetto internazionale avente lo scopo di effettuare la delezione di tutti i 6000 geni noti di S. cerevisiae con il fine di ottenere una collezione di ceppi deleti marcati con “codici a barre molecolari” al fine di utilizzarli per l’identificazione di geni implicati in specifici processi biologici tramite i microarrays.
2002: dottorato in biotecnologie nel febbraio 2002 presso l’Università degli studi di Padova nel laboratorio del Prof. G. Valle e G. Lanfranchi con una tesi intitolata “sviluppo di un microarray di geni espressi nel muscolo scheletrico umano e applicazione all’analisi del profilo di espressione di pazienti affetti da disferlinopatia”.
2002-2004: borsa post-dottorato presso il Centro di Biotecnologie del CRIBI dell’Università di Padova nel laboratorio del Prof. G. Valle e G. Lanfranchi sullo studio del profilo di espressione di pazienti LGMD-2B.
2004-2007: analisi genomica e profilo di espressione di P. profundum, un batterio isolato a grande profondita nel Mar di Sulu (Filippine); il progetto è stato condotto in collaborazione col gruppo di Douglas Bartlett (Scripps Institute-San Diego-California) ed ha lo scopo di comprendere gli adattamenti dei batteri in grado di crescere a profondità abissali.
2008: Visiting fellow presso la "University of New South Wales" (Sydney). Ho svolto una collaborazione con Ricardo Cavicchioli dell'UNSW (Sydney, Australia) incentrata sull'adattamento alle basse temperature di Methanococcoides burtonii e Sphingopyxis alaskensis.
2007-2010: Ho recentemente completato l’analisi del profilo trascrizionale del batterio abissale P. profundum SS9 tramite l'utilizzo di tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (SOLID).
Nell'ambito dell'analisi genomica di ceppi di lievito enologici sono stato coordinatore del progetto di ricerca di Ateneo (bando 2008) “Caratterizzazione genomica, trascrittomica e analisi dei metaboliti in ceppi di Saccaromyces cerevisiae di rilevante importanza enologica”. Il progetto è svolto in collaborazione con Viviana Corich e Alessio Giacomini del Dip.to di Biotecnologie Agrarie dell'Università di Padova.
Dal gennaio 2006 assunto come ricercatore afferente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova.
Research area
You can find a detailed and updated description of my research activity in my personal website
https://sites.google.com/site/stefanocampanaro/home
https://sites.google.com/site/stefanocampanaro/home/research
Proposals for thesis
At present the main research topic where students can work during the master thesis is metagenomic analysis of the microbial community present in biogas reactors used for methane production (in collaboration with I. Angelidaki of the DTU environment Copenhagen http://www.env.dtu.dk/english/Service/Phonebook/Person?id=4803&tab=1).
Analyses are mainly bioinformatics, for more details see the following paper
https://biotechnologyforbiofuels.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13068-016-0441-1
Last update: 29/06/2025