Workshop "sexual selection in a changing world"

Pubblicato il: 15.10.2023 19:45

Siamo lieti di annunciarvi che sono aperte le iscrizioni al workshop della Scuola Internazionale di Etologia, diretta dai proff. Stefano Parmigiani e Paola Palanza:

"Sexual Selection in a Changing World"

che si terrà presso il Centro per la Cultura Scientifica della Fondazione Ettore Majorana nella meravigliosa cornice di Erice (TP), dal 17 al 21 Maggio 2024.

*Breve descrizione del workshop: L’era dell’Antropocene pone alle popolazioni naturali nuove sfide che si susseguono ad un ritmo iper-accelerato. Come possono selezione sessuale, competizione sessuale e scelta del partner aiutare o ostacolare l’adattamento delle specie ai cambiamenti ambientali? Possiamo predire come saranno questi effetti osservando le popolazioni attuali? Come possiamo usare queste conoscenze per pianificare al meglio misure di conservazione? Queste domande sono incentrate sull’impatto della selezione sessuale sulla fitness, un argomento studiato ormai da varie decadi. Per questo workshop, abbiamo riunito rinomati esperti internazionali da tantissime aree di studio, dalla genomica evolutiva, all’ecologia comportamentale, biologia delle popolazioni ed ecologia cognitiva. Tramite presentazioni, tavole rotonde e discussioni porteremo insieme gli esperti e gli studenti per trovare aree di consenso, dibattito e collaborazione.

*Relatori: Aneil Agrawal, Alex Aguilar, Suzanne Alonzo, Francesca Cagnacci, Ulrika Candolin, Costantino Macias Garcia, Tim Janicke, Jan Komdeur, Loeske Kruuk, Andrea Pilastro, Noa Pinter-Wollman, Gil Rosenthal, Ryan Schacht, Rhonda Snook, Tamás Székely, Claus Wedekind, Franjo Weissing.

*Scadenza per la registrazione e mandare l’abstract: 30 Novembre 2023

*Costi di partecipazione: https://centromajorana.it/sexualselection2024/info.html. L’iscrizione è ALL-INCLUSIVE, e comprende la partecipazione al workshop, vitto e alloggio, e una navetta da e per Erice e gli aeroporti di Palermo o Trapani.

Per ulteriori dettagli e per potersi registrare visitate il sito: https://centromajorana.it/sexualselection2024/

Per qualunque domanda rivolgersi a:sexualselection2024@centromajorana.it , o direttamente a Chiara Morosinotto, chiara.morosinotto.1@unipd.it

Ultimo aggiornamento: 19.10.2023 10:34