Nuovo libro di zoologia

Pubblicato il: 09.02.2024 10:27

Pubblicato un nuovo testo di Zoologia curato dal prof. Ballarin

Lo scorso 30 gennaio, presso il complesso didattico “fiore di Botta” è stato presentato al pubblico il nuovo “Manuale di Zoologia”, edito da Piccin. Il prof. Loriano Ballarin ha coordinato il lavoro della squadra di colleghi zoologi, italiani e non, nel lavoro di stesura dei testi e di raccolta delle immagini durato più di sei anni. Perché un nuovo testo di Zoologia? La risposta sta innanzitutto nella quantità di nuove informazioni, derivanti dagli studi basati sull’uso di approcci cladistici e molecolari, che hanno rivoluzionato le nostre conoscenze sui rapporti filogenetici tra gli animali, soprattutto invertebrati. Inoltre, da anni manca in Italia un testo di zoologia, redatto da studiosi italiani, che offra una trattazione aggiornata e rigorosa dei diversi phyla animali. Questo testo dà voce a molti autori italiani, zoologi di tutto rispetto nel panorama internazionale.

Si è voluto presentare la zoologia moderna, seguendo un filo evoluzionistico, con l’obiettivo di realizzare un trattato esaustivo, uniforme nell’impostazione, per quanto possibile semplice e di facile approccio a studenti e a quanti desiderino approfondire argomenti particolari. A tal fine, si è scelto di non far ricorso ai ranghi tradizionali della sistematica classica che, sovente, creano non pochi problemi ai nostri studenti e di seguire una classificazione cladistica. Per chiarire maggiormente i concetti esposti si è fatto ricorso ad un robusto apparato iconografico che include foto inedite e disegni di alta qualità realizzati con maestria e professionalità dai disegnatori grafici della casa editrice.

Ultimo aggiornamento: 09.02.2024 10:34