In ricordo del Professor Matteo Griggio

Pubblicato il: 16.05.2020 15:26

Giovedì 14 maggio 2020 ci ha lasciato inaspettatamente il nostro amico e collega Matteo Griggio.

Il dolore colpisce tutto il dipartimento, di cui Matteo era un membro attivo e amato da colleghi e studenti. Le parole non renderanno mai, nemmeno in parte, giustizia al suo essere scienziato brillante, divulgatore eccellente, e amatissimo docente e mentore. Studiare il comportamento degli uccelli è stata una passione travolgente che ha coltivato fin da giovanissimo, e che lo ha portato ad eccellere come ornitologo e behavioural ecologist e ad essere conosciuto e apprezzato nella comunità scientifica nazionale ed internazionale. Ma Matteo era molto di più. Una persona eclettica, che aveva ampliato il suo interesse scientifico allo studio e alla conservazione del mare, a cui si stava dedicando con grande passione negli anni piu’ recenti. Chiunque conoscesse Matteo non poteva non sapere del suo amore di lunga data per la Sardegna e, piu’ recentemente, la sua attiva partecipazione alla Biologia Marina di Chioggia. Matteo si distingueva inoltre per il suo impegno a divulgare anche al grande pubblico, con passione ed entusiasmo, i temi della biologia evoluzionistica e della conservazione della natura.

Matteo lascia amici, prima che colleghi, ovunque egli abbia lavorato, sul campo e nei diversi istituti di ricerca che ha frequentato. Lascia un vuoto enorme di competenza, disponibilità, simpatia umana ed entusiasmo nell'Università di Padova, tra i colleghi e amici del Dipartimento di Biologia e del suo gruppo di ricerca.

I colleghi

Per chi avesse piacere di fare una donazione in suo nome, può farlo alla SOCIETÀ ITALIANA DI ETOLOGIA, conto Fineco IBAN IT41V0301503200000003484605; causale di donazione: In ricordo di Matteo Griggio.

Ultimo aggiornamento: 22.05.2020 11:46