GRANT AND AWARD SERIES (Ricerca Finalizzata): Laura Civiero

Pubblicato il: 13.12.2022 14:05

Ricerca finalizzata 2021 – Giovani ricercatori

Project title: Unravelling the role of astrocyte-mediated phagocytosis in brain tumors

Short summary of the proposal

Astrocytes, in concert with microglia, phagocytize and degrade neuronal synapses. While the role of tumor-associated microglia is quite characterized, little or no information is available on astrocyte behavior in the tumor microenvironment (TME). The project aims to understand a novel mechanism of astrocyte-mediated phagocytosis in glioblastoma (GBM). The team will decipher the involvement of atypical chemokine receptor 3 (ACKR3) in regulating astrocytes-mediated internalization of synapses using in vitroGBM systems, describe the phagocytic properties of astrocytes surrounding a tumor mass in mouse models of GBM and, explore ACKR3 pathway as possible biomarker in human biofluids. The research will reveal a novel strategy by which astrocytes contribute to brain tumor progression offering a new window for therapeutic intervention.

Short Biography of the PI

The brain is a network of neuronal connections surrounded by a scaffold of glial cells with a multitude of crucial functions. A specific type of glial cells, astrocytes, are emerging as modulating factors in diverse brain diseases. Civiero studies how astrocytes contribute to the removal of unwanted and neurotoxic molecules in an effort to maintain brain homeostasis. Her discoveries will help manipulating this function for therapeutic purposes. She is employing a plethora of in vitro, ex vivo and in vivo approaches to unravel the molecular mechanisms behind astrocyte dysfunction and to screen drugs in a high-throughput fashion.

Titolo del progetto: Comprendere il ruolo della fagocitosi mediata da astrociti nei tumori del cervello

Breve riassunto della proposta di lavoro

Gli astrociti, in concerto con la microglia, fagocitano e degradano le sinapsi neuronali. Mentre il ruolo della microglia associata al tumore è stato caratterizzato, sono disponibili poche informazioni sul comportamento degli astrociti nel microambiente tumorale (TME). Il progetto mira a comprendere un nuovo meccanismo di fagocitosi mediata da astrociti nel glioblastoma (GBM). Il team studierà il coinvolgimento del recettore atipico delle chemochine 3 (ACKR3) nella internalizzazione delle sinapsi mediata dagli astrociti utilizzando sistemi GBM in vitro, descriverà le proprietà fagocitiche degli astrociti che circondano una massa tumorale in modelli murini di GBM ed esplorerà il pathway di ACKR3 come possibile biomarcatore nei biofluidi umani. La ricerca rivelerà una nuova strategia mediante la quale gli astrociti contribuiscono alla progressione del tumore cerebrale offrendo una nuova opportunità di intervento terapeutico.

Biografia del PI

Il cervello è costituito da una rete di connessioni neuronali circondate da un'impalcatura di cellule gliali con una moltitudine di funzioni cruciali. Un tipo specifico di cellule gliali, gli astrociti, sta emergendo come fattore modulante in diverse malattie cerebrali. Civiero studia come gli astrociti contribuiscono alla rimozione dimateriale obsoleto e molecole neurotossiche dal liquido extracellulare nel tentativo di mantenere l'omeostasi cerebrale. Le sue scoperte aiuteranno a manipolare questa funzione per scopi terapeutici. Il laboratorio sta impiegando una pletora di approcci in vitro, ex vivo e in vivo per svelare i meccanismi molecolari alla base della disfunzione degli astrociti e per vagliare modulatori di questa funzione con approcci high-throughput.

Ultimo aggiornamento: 16.12.2022 09:22