Eventi e News

Scadenza: 15.01.2014 00:00

Pubblicato il: 04.10.2013 00:00

MOTIVAZIONI
Il Corso si colloca all'interno delle iniziative formative post lauream istituite dall'Università degli Studi di Padova ed è pensato per rispondere a bisogni sia di una generale introduzione alla bioetica sia di un'operativa ricaduta professionale. In rapporto a questioni come quelle bioetiche, che coinvolgono categorie di saperi diversi e toccano temi di grande impatto emotivo, cresce la richiesta di strumenti che aiutino ad istruirle in maniera adeguata,
sottraendole in particolare al rischio di una sterile contrapposizione ideologica.
Una tale richiesta è in particolare espressa da chi è tenuto ad acquisire una specifica competenza bioetica.

DESTINATARI

• giovani laureati che, interessati alla bioetica, vogliano perfezionare la propria formazione di tipo umanistico e scientifico con un percorso dedicato;
  • professionisti operanti all’interno dei servizi socio-sanitari, la cui pratica quotidiana sempre più affronta problemi e dilemmi di natura morale;
  • operatori professionali che in vari settori – sanità, ambiente, comunicazione, formazione, scuola – gestiscono iniziative che toccano aspetti bioetici;
  • figure professionali e non, a vario titolo coinvolte nelle attività dei Comitati etici, sia Comitati etici per la ricerca biomedica, sia Comitati etici per la pratica clinica;
  • docenti di scuola secondaria che intendano acquisire strumenti per affrontare la problematica bioetica nel loro lavoro in classe.

DIREZIONE
Il Corso è interdipartimentale ed è promosso, insieme al dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, dal dipartimento di scenze politiche, giuridiche e studi internazionali, dal dipartimento della salute della donna e del bambino e dal dipartimento di biologia.
Direttore del Corso è Corrado Viafora, professore di Bioetica del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA).
La direzione del Corso si avvale del contributo del Comitato Consultivo formato da docenti dell’Università di Padova e da altre figure in rappresentanza di istituzioni e società scientifiche del mondo sanitario: Elena Pariotti, Vincenzo Durante, Mariassunta Piccinni, Mino Conte, Lino Chiandetti, Renzo Zanotti, Daniele Rodriguez e Libero Vitiello (Università di Padova), Maurizio
Cancian (Simg), Nereo Zamperetti (Siaarti), Piera Poletti (Ceref), Camillo Barbisan (Comitato Regionale per la Bioetica della Regione Veneto), Maria Giuseppina Bonavina (Direttore Generale ULSS 20 Verona), Patrizia Benini (Direttore Sanitario ULSS 10 S. Donà di Piave), Franco Zambotto (Aipo).

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Enrico Furlan, Alberto Gaiani, Kathrin Ohnsorge, Silvia Tusino.

VERIFICA FINALE
La verifica finale si basa sulla valutazione di un elaborato svolto su una delle tematiche affrontate nel corso. Tale elaborato è obbligatorio per conseguire l'attestato.

CREDITI ASSEGNATI DAL CORSO
1. Per conseguire il titolo e l'assegnazione dei crediti formativi (10 CFU) bisogna partecipare almeno all'80% degli incontri e discutere l'elaborato finale.
2. La partecipazione al Corso esonera il personale sanitario dall’ottenimento dei crediti per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) per la durata del Corso.

TITOLO RICHIESTO
Dato il carattere interdisciplinare della Bioetica e l'interesse che suscita in molteplici settori, l'iscrizione è aperta ad un ampio spettro di corsi di laurea: Scienze Politiche, Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Psicologia, Medicina Veterinaria, Farmacia, laurea o diploma in Scienze infermieristiche, altre lauree o diplomi equivalenti ritenuti adeguati dal Collegio dei Docenti.

TASSA E SCADENZE
Importo tassa: € 873,12
Iscrizioni: da settembre 2013 tramite sito:
Scadenza domanda iscrizione: 14/01/2014 (ore 10.00 chiusura procedura on line; ore 13.00 consegna domanda cartacea firmata alla Segreteria Didattica del Dipartimento FISPPA, dott.sse A. Pittella e E. Manganaro, piazza Capitaniato 3, 1° piano).

INIZIO CORSO
Il Corso di Perfezionamento in Bioetica 2013/2014 inizierà venerdì 17/01/2014 (dalle ore 15.00 alle ore 18.00).

Segreteria organizzativa:
Alberto Gaiani: alberto.gaiani@unipd.it