Chioggia: ex-scuola Cini adibita a nuovi laboratori di ricerca

Pubblicato il: 19.12.2019 14:33

È stato presentato a Chioggia il progetto di restauro della ex-scuola Cini, dove verranno realizzati nuovi laboratori per le ricerche di Biologia Marina. Il piano di recupero di due edifici verrà realizzato grazie al finanziamento dell’Università di Padova e del Comune di Chioggia.

Nei circa 800 m2 di superficie dei due edifici verranno realizzati spazi sperimentali, con stanze a temperatura controllata e un ampio open-space per le vasche di maggiori dimensioni, laboratori di biologia cellulare, molecolare, biochimica e un laboratorio BL2, studi ed un’aula riunioni.

I nuovi laboratori andranno a completare gli spazi di ricerca della vicina Stazione Idrobiologica “Umberto D’Ancona”, dove, dal 1940, si svolgono le attività di ricerca, soprattutto sul campo, in biologia marina del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. I nuovi laboratori permetteranno di potenziare le ricerche già esistenti sugli ambienti ed organismi lagunari e marini ed apriranno nuove possibilità anche per ospitare visiting scientists favorendo quindi l’integrazione di diverse competenze.

Maggiori info

www.unipd.it/news/nuovi-laboratori-biologia-marina-allex-istituto-cini