Homepage

Announcements - Prof.ssa Ildiko Szabò eletta nel board europeo di eccellenza per le scienze della vita - Embo

Pubblicato il: 13.07.2023 15:09

La Prof.ssa Ildiko Szabò è stata eletta a far parte di EMBO, un'organizzazione di ricercatrici e ricercatori leader che promuove l'eccellenza nelle scienze della vita in Europa e oltre.

La professoressa è stata riconosciuta tra i leader della comunità scientifica che studia la bioenergetica, ossia i meccanismi alla base della generazione di energia per il funzionamento delle cellule e degli organismi. 

Gli studi di Szabò - supportati da prestigiosi contributi internazionali (Human Frontiers Science Program, Embo, Worldwide Cancer Research, Michael J. Fox Foundation e nazionali (AIRC, Ministero Italiano, Telethon, Associazione per la Sclerosi Multipla) - si concentrano sui canali ionici negli organelli bioenergetici in animali e piante attraverso la combinazione di biologia molecolare e cellulare con studi biofisici e bioenergetici in modo interdisciplinare.

La Prof.ssa Szabò ha un ruolo di leader all’interno di una forte comunità scientifica che lavora sugli organelli bioenergetici a Padova, poiché ha contribuito in modo cruciale alla scoperta e caratterizzazione fisiologica di diversi canali ionici mitocondriali. Inoltre, in collaborazione con vari colleghi e colleghe Unipd, lavora sul targeting farmacologico dei canali ionici mitocondriali nel contesto del cancro, delle malattie autoimmuni e delle malattie mitocondriali.

I suoi lavori pionieristici nel campo delle scienze vegetali hanno identificato la regolazione dell'efficienza fotosintetica e della risposta allo stress nelle piante da parte di vari canali ionici.

 




Ultimo aggiornamento: 13.07.2023 15:14