Unità di Ricerca: Filosofia e Storia delle Scienze Biologiche

Componenti

CognomeNomeQualificaRuolo
MENEGANZIN ABWINIANDRA-SHIRINDottorandoMembro
PAGANILUCARicercatore a tempo determinato di tipo BMembro
PIEVANIDIETELMOProfessore ordinarioCoordinatore

Aree di Ricerca

L’Unità di ricerca in Filosofia e Storia delle Scienze Biologiche del Dipartimento di Biologia è attiva su diversi fronti connessi agli sviluppi attuali del programma di ricerca evoluzionistico. Svolge ricerche di biologia teorica a livello internazionale. Nell’ambito del progetto internazionale “The Hierarchy Group: Approaching Complex Systems in Evolutionary Biology”, la ricerca è concentrata da un lato sullo studio dei rapporti tra i processi macroevolutivi ed ecologici e gli aspetti più rilevanti della filogenesi degli ominini, e dall’altro sullo studio degli sviluppi storici e della struttura concettuale delle teorie “a più livelli” dell’evoluzione biologica. La tematica dell’interazione evoluzionistica tra pressioni selettive e vincoli di sviluppo è indagata nel campo dell’evoluzione del linguaggio articolato emerso nel corso dell’evoluzione del genere Homo, mettendo in evidenza il possibile ruolo del rilassamento delle pressioni selettive. Sul fronte della storia della biologia sono in corso ricerche sulla biologia evoluzionistica italiana del Novecento, in particolare sulla figura di Umberto D’Ancona, e sulle collezioni di zoologia, antropologia e botanica dell’Università degli studi di Padova, nell’ottica di una loro crescente valorizzazione scientifica e divulgativa. L’Unità di Ricerca è anche fortemente impegnata nella comunicazione della scienza e nella museologia scientifica, come dimostrato dalla recente curatela scientifica del percorso espositivo del “Giardino della Biodiversità” dell’Università di Padova.