Homepage

Il Dipartimento di Biologia su RAI 1

Scadenza: 07.11.2019 11:24

Pubblicato il: 07.11.2019 11:23

Nel programma Linea Verde si è parlato di un modo innovativo e sostenibile di proteggere dall’erosione le barene della Laguna di Venezia
Occasione di visibilità nazionale per il Dipartimento di Biologia (DiBio) che sabato 26 ottobre 2019 attorno alle 13:00 è finito su RAI 1 in una puntata di Linea Verde Life, programma sulla sostenibilità le cui parole chiave sono “eco”, “bio”, “smart” e “green”. Nella puntata di Linea Verde si è parlato, fra le altre cose, di come proteggere le barene – bassi isolotti erbosi che rappresentano un habitat protetto – dall’erosione dovuta all’uomo che le sta consumando in Laguna di Venezia. La puntata ha illustrato la progettualità avviata col progetto europeo LIFE VIMINE (www.lifevimine.eu), di cui il ricercatore Alberto Barausse di DiBio è stato co-ideatore e coordinatore. Assieme al conduttore Marcello Masi, Barausse ha visitato un esempio di cantiere in Laguna di Venezia per spiegare l’approccio di LIFE VIMINE alla conservazione delle barene. La particolarità di questo approccio è che si proteggono le barene dall’erosione cercando di fare prevenzione con interventi soft di ingegneria naturalistica, cioè interventi che sfruttano i processi naturali per raggiungere gli obiettivi, riducendo i costi e gli impatti ambientali e paesaggistici delle opere. Un’altra particolarità di questo approccio è che si è scelto di impiegare manodopera locale – in questo caso i pescatori lagunari – per fare la manutenzione degli interventi, interventi che proteggono proprio quegli ambienti di acque basse che permettono la pesca lagunare e cioè la principale fonte di sussistenza dei pescatori. Le comunità locali come custodi del proprio territorio, quindi, con mutuo beneficio per lo sviluppo locale, grazie alla creazione di posti di lavoro green nell’ingegneria naturalistica e alla protezione dei servizi ecosistemici delle barene, e per la conservazione, che beneficia della profonda conoscenza del complesso ecosistema lagunare da parte dei pescatori.
La puntata di Linea Verde, di cui si allegano alcune immagini, è visionabile su https://www.raiplay.it/video/2019/10/linea-verde-life---venezia-105fe3ce-a165-4cba-a15f-a8717c3654c4.html (si veda dal minuto 26:00) previa registrazione gratuita.
 

 




Ultimo aggiornamento: 27.02.2020 13:17