Bando Tutor per l'inclusione

Scadenza: 20.06.2019 13:00

Pubblicato il: 11.06.2019 08:30

Avviso di selezione per l'attribuzione di assegni destinati a tutor per l'inclusione - a.a. 2019-2020

Scandenza bando: 20 giugno 2019

La collaborazione prevede il supporto allo studio universitario e alla partecipazione alla vita universitaria nei confronti di studenti con disabilità, difficoltà di apprendimento e altre vulnerabilità, affinché si continui ad operare per la costruzione di un contesto universitario inclusivo e di qualità per tutti.

Il/la Tutor per l’inclusione sarà quindi chiamato a:
- dare vita ad una relazione positiva e supportiva attuando forme personalizzate di interazione e stimolando un atteggiamento positivo verso le discipline oggetto di studio;
- stimolare il ricorso a strategie e modalità di gestione dello studio efficaci, al fine di favorire maggiori livelli di autonomia e autoregolazione e di massimizzare il loro progresso e successo universitario;
- incentivare la propensione a partecipare alla vita universitaria. Infine i tutor saranno impegnati in altre attività inerenti l’accoglienza delle matricole nelle prime settimane di lezione, l’aiuto negli spostamenti, la trasformazione dei libri di testo e di altri materiali didattici in formati alternativi accessibili, il supporto nelle audio-video-registrazioni delle lezioni.

Ultimo aggiornamento: 03.02.2020 11:51