Homepage

I microrganismi di una laguna regolata

Pubblicato il: 03.02.2021 12:50

Il 10 luglio 2020 le paratie del MOSE si sono alzate per la prima volta a chiudere la laguna di Venezia. Un primo test di funzionamento di questa opera ingegneristica che, sebbene non ancora ultimato, da allora è entrata in funzione numerose altre volte.

Lo scambio d'acqua tra i fiumi e il mare crea il delicato equilibrio alla base dell'ecosistema lagunare che l'entrata in funzione del MOSE potrebbe influenzare limitando l'afflusso di acqua salata dal mare. Studiarne i possibili effetti sulla vita della laguna è l'obiettivo di Venezia2021 "Programma di ricerca scientifica per una laguna regolata".

Il gruppo del dott. Alessandro Vezzi si è unito a questo progetto per capire l'impatto del MOSE sui microrganismi della laguna. Alessandro vuole studiare batteri ed eucarioti unicellulari che vivono nell'acqua e nel sedimento per capire come reagiscono alla chiusura della laguna. In particolare, vuole identificare quali organismi vivono nella laguna e quali sono più influenzati dall'attività del MOSE.

Alternandosi tra laguna e laboratorio lui e il suo gruppo usano pompe, filtri e benne in barca e pipette e computer in laboratorio. Studiando DNA e RNA cercano di identificare i microrganismi chiave per la risposta dell'ecosistema alla chiusura della laguna.

In questo video Alessandro ci racconta perchè questo studio è importante per l'ecosistema Laguna di Venezia.


mediaspace.unipd.it/media/I%20microorganismi%20e%20la%20laguna%20di%20Venezia/1_qzavksvj

 




Ultimo aggiornamento: 03.02.2021 13:06