Erasmus+: Scienze - area scienze

In questa pagina è possibile trovare informazioni specifiche per le studentesse e gli studenti dei corsi di studio della Scuola di Scienze che afferiscono ai seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Scienze chimiche - DiSC
  • Dipartimento di Biologia
  • Dipartimento di Fisica e astronomia "Galileo Galilei" - DFA
  • Dipartimento di Geoscienze
  • Dipartimento di Matematica - DM.

NB: Le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Scienze statistiche possono trovare informazioni nella pagina dedicata.

 

Ufficio del Settore Mobility
Alessandra Miola
Via  G. Jappelli 1 (Scuola di Scienze, secondo piano)
tel. +39 049 827 5758 , Fax +39 049 827 5069
e-mail: erasmus.scienze@unipd.it
ricevimento: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 in presenza o via zoom
NB: Il ricevimento in presenza è possibile previo appuntamento.
Scrivere a: erasmus.scienze@unipd.it

Referente Didattico e Presidente Commissione Internazionalizzazione
Prof.ssa Francesca Bassi
Dipartimento di Scienze Statistiche
Via C Battisti 241/243
tel + 39 049 8274152
e-mail: bassi@stat.unipd.it

Bando 2024/25

  Informazioni generali

Per tutti gli aspetti legati al Bando Erasmus+ studio, è necessario fare riferimento a quanto indicato nel testo completo del bando.

I flussi vengono attivati con largo anticipo rispetto all’uscita del bando e non derivano da una scelta del Settore Mobility, bensì dalle richieste espresse dai docenti responsabili di flusso di attivare accordi bilaterali con determinate università e dal buon esito di tali richieste.

Eventuali sbilanciamenti nel numero di flussi disponibili per alcuni corsi di laurea è quindi assolutamente casuale.

NB. Le indicazioni relative ai corsi di laurea ammissibili per ciascun flusso vengono concordate dal docente responsabile di flusso con la sede di destinazione che può porre condizioni vincolanti per l’appartenenza all’area di studio (e quindi ad un corso di studio oppure ad un altro) o per l’attività di studio ammissibile (tesi o corsi).

In caso di dubbio (esempio: Sono uno studente di Chimica: posso fare domanda per un flusso di Scienza dei Materiali?) rivolgersi direttamente al rispettivo docente responsabile del flusso.

Si raccomanda a studentesse e studenti di consultare i siti web delle Università partner (rivolgendo particolare attenzione all’offerta formativa) ed, eventualmente, di informarsi presso il responsabile di flusso delle destinazioni d’interesse, al fine di individuare possibili insegnamenti da sostenere all’estero. Tali insegnamenti andranno inseriti, in lingua originale, nella bozza del piano di studi da allegare alla domanda Uniweb.

In un secondo momento, dopo l’uscita delle graduatorie e secondo le date indicate sul bando, chi sarà risultato assegnatario di posto Erasmus e lo avrà accettato dovrà presentare il Learning Agreement in Uniweb consultando preventivamente il proprio responsabile di flusso e il proprio referente Erasmus in CCS.

  Università partner

Le destinazioni sono disponibili nella nuova piattaforma interattiva: www.unipd.it/mobility-agreements.

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina Study field. Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).
E’ necessario annotare tutte le informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, isced/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in Uniweb.

  Requisiti di ammissione

Laurea triennale
Studentesse e studenti immatricolate/i al primo anno di un corso di laurea triennale nell'a.a. 2023/24 non sono ammessi alla selezione tranne per i corsi di studio di Informatica, Scienze naturali, Statistica per l’economia e l’impresa e Statistica per le tecnologie e le scienze.

Attenzioneper la prima chiamata per le/gli immatricolate/i ai corsi di cui sopra verrà considerata la votazione riportata all’ esame di maturità e al test di ingresso. Dovranno avere invece 15 crediti registrati per accedere alla seconda chiamata.

Studentesse e studenti della triennale iscritte/i ad anni successivi al primo iscritti a tutti i corsi di studio, sono ammesse/i alla selezione solo se hanno acquisito almeno 40 crediti al momento della compilazione della domanda

Laurea specialistica/magistrale
Sono ammesse/i alla selezione tutti gli studenti e le studentesse indipendentemente dal numero di crediti conseguiti nel corso della laurea magistrale, in quanto si tiene conto dei crediti conseguiti nel corso della laurea triennale.

  Presentazione della domanda

Le studentesse e gli studenti che intendono partecipare alla mobilità Erasmus+ per studio devono consultare preventivamente l’elenco delle destinazioni disponibili pubblicato nel portale interattivo del settore e il Regolamento per la selezione delle domande Erasmus disponibile in fondo alla pagina. Gli studenti possono fare due scelte in ordine di preferenza.

Alla domanda devono essere allegati, esclusivamente in formato PDF, i seguenti documenti

  • Proposta delle attività da fare all'estero riportando i corsi con il nome originale in lingua straniera e/o lettera del relatore/supervisore per lavoro di tesi e/o tirocinio (allegato obbligatorio) utilizzando l’apposito modello
  • certificati di conoscenza linguistica, se posseduti, o autocertificazione attestante la votazione e l’esame di lingua ottenuto in un ateneo diverso dall’Università di Padova
  • autocertificazione attestante la votazione e il titolo di studio se ottenuto in un ateneo estero.
    Studentesse estudenti che intendono partecipare alla mobilità Erasmus+ per studio devono presentare la domanda esclusivamente tramite Uniweb entro e non oltre le ore 13.

Una volta che la domanda sarà stata confermata non sarà possibile modificarla.

Come da bando, successivamente alla conferma della domanda, la studentessa o lo studente riceverà una email in automatico all'indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it)

Attenzione: coloro che sono iscritti ad un corso di laurea triennale che presumono di laurearsi prima della data di partenza per il soggiorno Erasmus, e perciò presentano domanda per trascorrere all'estero parte del loro 1° anno di Corso di laurea magistrale, potranno usufruire del periodo di studio all'estero solo dopo l’iscrizione formale alla laurea magistrale. 

Ad ogni modo è preferibile, in tutti questi casi specifici, scegliere destinazioni per le quali siano previste borse semestrali da usufruirsi nel secondo semestre.

  Criteri di selezione delle domande e assegnazione del posto

La selezione e l’assegnazione di vincitrici e vincitori sono definite dalle apposite commissioni, come specificato nel Regolamento per la selezione Erasmus approvato dalla Scuola di Scienze disponibile qui sotto.

La valutazione delle domande dei candidati sarà effettuata coerentemente con i criteri generali di ateneo, vale a dire:

  • congruenza dell'attività  inserita nella “proposta delle attività da fare all’estero” con la carriera universitaria, con l'offerta didattica della sede ospitante e con la durata della permanenza presso la medesima sede
  • media ponderata e numero di crediti acquisiti per anno di iscrizione
  • conoscenza della lingua del Paese ospitante, valutata anche in base alla certificazione presentata, e conoscenza della lingua veicolare.

  Svolgimento di tesi, ricerca o tirocinio all'Estero

Il programma Erasmus offre a studentesse e studenti la possibilità di svolgere attività di tesi, ricerca o tirocinio presso la sede estera.

Chi sia intenzionato a svolgere tali attività presso la sede estera, utilizzando il modello disponibile nel sito dovrà presentare una lettera sottoscritta dal proprio relatore o relatrice interna di Padova (o, nel caso non sia ancora in grado di definire l’argomento e il relatore di tesi, dal responsabile del flusso) nella quale lo stesso dichiara la propria disponibilità a far svolgere tale attività didattica all'estero nella sede straniera prescelta.

NB: Studentesse e studenti interessati ad andare all’ estero per tesi con il programma erasmus + per traineeship devono rivolgersi all’ Ufficio Career Service o inviare una mail a stage.estero@unipd.it

  Conoscenza linguistica

NB: E’ assolutamente consigliato prima di fare richiesta per una destinazione verificare sul sito della sede estera i requisiti linguistici richiesti agli studenti erasmus

Agli studenti e alle studentesse Erasmus in partenza viene offerto un corso di preparazione linguistica gratuito presso il Centro linguistico di Ateneo o presso altre sedi in base alle indicazioni che verranno fornite successivamente nella pagina Erasmus.

A tutti coloro che hanno vinto il bando verrà comunque richiesto di sostenere un test di livello on-line (Online Linguistic Support - OLS) fornito dalla Commissione Europea per le lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese (per quest'ultima solo nel caso fosse richiesto dall'università straniera) da sostenere prima della partenza e al rientro dal soggiorno.

La Commissione Europea metterà inoltre a disposizione un corso online gratuito sempre per le lingue sopra citate per l’auto-apprendimento.

Studentesse e studenti vincitori che hanno bisogno di un’attestazione di livello linguistico possono utilizzare i test linguistici offerti dal CLA o da altre strutture indicate dal Settore Mobility. Nel caso l’Università straniera richieda specifiche “certificazioni linguistiche” (per es. TOEFL, IELS) è necessario provvedere autonomamente.

  Graduatorie ed accettazione

Attenzione: Le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente nella sezione Erasmus+ Studio del portale di Ateneo e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità.

Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.

Studentesse e studenti vincitori devono accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

In caso di errori di pubblicazione e/o di ritardo nella consegna all'ufficio delle graduatorie, saranno possibili variazioni alle suddette date e coloro che hanno vinto il bando potranno accettare la borsa in un periodo successivo.

Al momento dell’accettazione viene richiesto di indicare con precisione il giorno di inizio del periodo di studio all'estero, che dovrà essere deciso in base al calendario accademico fissato dall'università straniera. Il giorno indicato sarà considerato come data ufficiale di partenza anche se potrà essere successivamente modificato.

Per coloro che hanno vinto una borsa annuale (nove o più mesi) la cui data di partenza è stata fissata o spostata nel secondo semestre, la borsa verrà automaticamente ridotta affinché questa copra il solo periodo di lezione ed esami (generalmente fino alla fine di luglio). Sono esclusi da tale decurtazione automatica studentesse e studenti che partono per tesi e/o tirocinio.

Non è possibile anticipare la partenza dal secondo al primo semestre.

NB. Per coloro che hanno vinto il bando saranno organizzate delle riunioni informative in date da definire che saranno comunicate al momento dell’accettazione del posto di mobilità.

  Posti rimasti vacanti dopo la prima fase di accettazione

Verrà pubblicato l’ elenco dei posti vacanti dopo le fasi di accettazione e subentro della prima chiamata dei quali sarà possibile usufruire per mobilità esclusivamente nel secondo semestre

Studentesse e studenti devono presentare domanda esclusivamente tramite Uniweb. Una volta che la domanda è stata confermata non sarà possibile modificarla.

Al termine della presentazione della domanda viene inviata un’email all'indirizzo di posta istituzionale dello studente e della studentessa (nome.cognome@studenti.unipd.it), per notificare che la domanda è stata inoltrata correttamente.

  Rinuncia

Studentesse e studenti che rinunciano al posto di mobilità Erasmus dopo la conclusione della fase di accettazione devono utilizzare esclusivamente la procedura online disponibile sul sito www.unipd.it/erasmus-studio sezione “Accettazionee rinuncia posto Erasmus” e sono tenuti a darne comunicazione al responsabile di flusso e all'università estera.

  Learning Agreement

Prima di partire tutti studentesse e studenti assegnatari di posto Erasmus dovranno presentare in Uniweb un Learning Agreement in cui indicheranno le attività didattiche (corsi, tesi ecc.) che intendono seguire all'estero secondo le date indicate nel bando.

Dopo che il learning agreement è stato approvato su Uniweb dal presidente del Consiglio del corso di laurea o da suo delegato autorizzato, studentesse e studenti dovranno autonomamente inviare il pdf del learning agreement approvato all’International office dell’Università di destinazione, chiedendo la firma per approvazione (che deve pervenire prima della partenza).

Per le istruzioni sulla compilazione e la modulistica necessaria consultare la pagina Compilazione e consegna Learning Agreement.

  Riconoscimento attività sostenute all'estero

Per il riconoscimento dell'attività sostenuta all'estero durante il periodo Erasmus è necessario rivolgersi al delegato  o presidente di corso di studio interessato, (tabella allegata in fondo alla pagina) e nel caso questi non afferisca al Corso di laurea della studentessa o dello studente, al presidente del Consiglio di corso di laurea.

Il riconoscimento dell’attività sostenuta all'estero deve avvenire nel rispetto del Learning Agreement approvato e secondo le indicazioni delle delibere del Senato accademico del 13/04/2015 e del 15/12/2020.

La conversione dei voti estera viene effettuata nel rispetto della scala ECTS se in presenza di un Transcript of records riportante tali informazioni oppure, dove mancanti, sulla base della tabella generica di Ateneo come da delibera del Senato Accademico del 15/12/2020.

Per la conversione dei voti stranieri in voti italiani (in trentesimi) secondo regole condivise a livello europeo consultare la pagina conversione dei voti e tabelle ECTS.

ATTENZIONE
Dall'a.a. 2020/21 a coloro i quali non maturano almeno  12 ECTS durante il periodo all’estero la mobilità erasmus sarà riconosciuta a “Zero Grant”, pertanto non avranno diritto ad alcuna mensilità della borsa e alle relative integrazioni e saranno chiamati alla restituzione delle somme già liquidate.

  Consigli utili

Chi fa la selezione? Come scelgo il flusso per il quale presentare domanda?
Per ciascun flusso d’interesse si deve tenere conto dei seguenti fattori:

  • visto che un flusso ha origine da un accordo bilaterale in un’area determinata con l’Università straniera, la commissione, come da regolamento della Scuola, privilegia le domande di studentesse e studenti dei corsi di studio previsti dall'accordo stesso, e ha la facoltà di escludere a priori coloro che provengano da aree di studio non previste
  • il flusso può richiedere competenze linguistiche particolari - studentesse e studenti già in possesso di tali competenze al momento della domanda avranno un punteggio più elevato rispetto agli altri;
  • se per quel flusso ci sono abitualmente un alto numero di richieste (non esiste un elenco di flussi molto richiesti, ma è sicuramente il caso di tutte le sedi anglofone/nordiche: Gran Bretagna, Danimarca, Svezia ecc.), studentesse e studenti che fanno domanda sono consapevoli che coloro che sono in possesso di un'ottima media hanno un punteggio più elevato rispetto agli altri e avranno quindi maggiori probabilità di assegnazione.

Nel caso si fosse interessati a lavorare all'estero alla propria tesi, il flusso permette questo tipo di attività o no?
Nel caso non sia indicato nulla nel file con l’elenco flussi, inviare una mail al responsabile di flusso in quanto è l’unico che può esserne a conoscenza.

Cosa devo fare una volta scelto un flusso?
Una volta deciso il flusso per cui si vuole fare domanda, si deve visitare il sito dell’Università estera del flusso per conoscere i corsi che questa Università offre. Non è detto che l’offerta formativa (relativa all'anno accademico di mobilità) sia già presente nel sito dell’università estera. In tal caso fare riferimento all'offerta formativa più recente. Se si trovano corsi interessanti, allora si deve preparare un piano di studio iniziale bozza consistente di corsi ed eventualmente della tesi.
I corsi devono essere di livello adeguato rispetto allo studente ed il totale dei crediti inseriti nel piano deve essere indicativamente commisurato alla durata della borsa: 20 crediti per un trimestre e 30 per un semestre e così via.
N.B.: Questa bozza ha un carattere preliminare, in quanto sarà successivamente sostituito dal Learning agreement che viene invece preparato solo qualora lo studente risulti vincitore di una borsa, in cooperazione col responsabile di flusso o con il presidente del Consiglio di corso di laurea. Scegliendo i corsi si deve fare attenzione anche alla loro compatibilità temporale.

Cosa devo fare se voglio partire per svolgere la tesi?
Nel caso il flusso permetta questo tipo di attività, lo studente o la studentessa deve procurarsi la lettera di un docente (lettera di tesi) che dichiari di essere disponibile come relatore o relatrice in caso di assegnazione del posto Erasmus.
Il lavoro di tesi varrà il numero di crediti della tesi a Padova.
È possibile inserire attività di tesi nel suo piano di studio solo se questo è compatibile con il suo stato di avanzamento negli studi.