Microscopia Elettronica

Il laboratorio di microscopia elettronica (LME) del Dipartimento di Biologia è situato nel piano interrato del Vallisneri. Le attrezzature del laboratorio sono a disposizione dei ricercatori interessati alla microscopia elettronica del Vallisneri e in generale alla comunità accademica.
Recentemente l’attrezzatura è stata implementata con l’acquisto di un microscopio di nuova generazione che è stato acquistato grazie al finanziamento grandi attrezzature di Ateneo.
Il LME può offrire prestazioni di alto livello per l’analisi ultrastrutturale della cellula e dei suoi componenti: microscopia a trasmissione su sezioni sottili, microscopia a scansione, ombreggiatura e colorazione negativa di macromolecole e frazioni cellulari, preparazione di campioni per la microscopia elettronica tradizionale, preparazione di campioni criofissati (VitroBot) e osservazione degli stessi tramite Cryotransfer, immunocitochimica in post embedding.
Il LME può fornire i seguenti servizi per l’analisi di campioni biologici:

  • disponibilità delle attrezzature per utenti esperti (interni o esterni) in grado di utilizzarle autonomamente.

Supporto completo con l’impiego di personale tecnico del LME.

Il regolamento di utilizzo del laboratorio di microscopia e le tariffe di utilizzo degli strumenti sono visibili nella pagina dedicata.

Contatti

Coordinatore del servizio:

Prof. Barbara Baldan (barbara.baldan@unipd.it)

Personale tecnico:

Dr. Federico Caicci (federico.caicci@unipd.it)
Dr. Emanuela Moschin (emanuela.moschin@unipd.it)
Dr. Francesco Boldrin (francesco.boldrin@unipd.it)