Eduroam

EDUROAM (EDUcation ROAMing) è una rete wireless sicura sviluppata per la comunità dell'università e della ricerca e diffusa a livello mondiale in oltre di 70 paesi.
La rete EDUROAM permette a tutti gli studenti e dipendenti degli enti partecipanti all'iniziativa di connettersi a Internet presso il proprio, come presso qualsiasi altro ente dove tale rete è presente.
L'Ateneo di Padova aderisce alla federazione e sta procedendo alla copertura di buona parte dei propri spazi con la rete eduroam.

ATTIVAZIONE RETE WIFI EDUROAM

Presso i piani (1,2,3,4,5,6 SUD e 6 NORD) del complesso Vallisneri in cui si sviluppa il dipartimento, è attivo l'accesso WIFI alla rete EDUROAM.

Il plesso didattico di Biologia e Biomedicina, denominato "Fiore di Botta" e dove vengono svolte tutte le attività didattiche, è anch'esso coperto dalla rete EDUROAM.

La connessione WiFi è ottenuta in collaborazione con il Polo Vallisneri.

REGISTRAZIONE E CONFIGURAZIONE

Ogni dispositivo per poter accedere alla rete EDUROAM deve prima essere registrato e configurato presso un punto di registrazione ( denominato Punto Verde ).

NOTA: Solo per i dispositivi con Android è necessario per prima cosa eseguire le seguenti istruzioni, o la configurazione non riuscirà:

  1. dal menu di configurazione, sotto "Sicurezza" abilitare la voce "Sorgenti (o Origini) sconosciute" (una volta completata la configurazione si potrà, ed anzi è opportuno, disabilitare nuovamente detta opzione);
  2. sotto "Blocco schermo" impostare un metodo di protezione, passo necessario altrimenti Android non installa il certificato digitale necessario per accedere alla rete eduroam:
    + Segno (o Sequenza)
    + PIN
    + Password
  • verificare che i propri DNS siano impostati in automatico
  • connettere il vostro dispositivo alla rete wireless aperta (SSID): configura-eduroam
  • se sul vostro sistema non si apre in automatico, aprire un browser e andare su un qualunque sito WEB (es. http://configure-eduroam.unipd.it) *non HTTPS*
  • seguire le istruzioni per la registrazione del dispositivo e la sua configurazione accettando, se richiesta dal sistema operativo (può non venire considerato affidabile, ma non ci sono pericoli) l'installazione del software di autoconfigurazione, che potrà essere rimosso una volta completata la registrazione.

I punti verdi attivati si trovano presso:

  • la Biblioteca del complesso Vallisneri al piano terra con sede in via Bassi 58/B
  • l'edificio didattico di Biologia e Biomedicina "Fiore di Botta" al piano terra vicino la portineria con sede in via Pescarotto 8/10

USO DELLA RETE EDUROAM

Una volta terminata la registrazione/configurazione potrete collegarvi alla rete di nome (SSID) eduroam, ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero.

In molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente.

Altre informazioni si possono trovare sul sito di Eduroam, https://www.eduroam.org/ e sulla pagina dedicata del Centro Servizi Informatici di Ateneo, http://www.csia.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/eduroam/.

PROBLEMI / DIFFICOLTA' CON EDUROAM

Per segnalare eventuali difficoltà di registrazione vi preghiamo di inviare una mail a informatica.biologia@unipd.it
Il video qui disponibile illustra come configurare un dispositivo quando si è in un punto verde.